Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 2016/679
LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dell´Ordine degli Avvocati di Lucca per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.ordineavvocati.lu.it corrispondente alla pagina iniziale (HOME) del sito ufficiale dell´Ordine Avvocati di Lucca. L’informativa è resa solo per il sito dell´Ordine e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è l´Ordine degli Avvocati di Lucca in persona del suo Presidente pro tempore con sede in Lucca (Italia),Via Galli Tassi, 61 – 55100 Lucca (LU) – tel. 0583 583567 – 0583 312174.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
La società START snc di Farnesi R. e Fenudi V. – Via Salicchi 187 – 55100 Lucca – Italy Tel. +39 0583 343503 – www.st-art.it è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Reg. UE 2016/679, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito web.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell´Ordine degli Avvocati di Lucca e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi ai servizi possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, START snc di R. Farnesi e V. Fenudi, presso la sede della società medesima.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

TIPI DI DATI TRATTATI
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati forniti volontariamente dall’utente
Cookie – I cookie sono brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul suo dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al Sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, tramite il browser, in base alle sue preferenze. Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possono essere distinte diverse categorie di cookie. L’ordine degli Avvocati di Lucca utilizza solo cookie tecnici, qui di seguito definiti.
1. Cookie tecnici
Cookie di sessione: si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del Sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). In particolare, il Sito utilizza il cookie “acceptCookies”. La disattivazione di questa tipologia di cookie può compromettere l’utilizzo del Sito e impedirne il funzionamento.
Cookie persistenti: si tratta di cookie che permettono di raccogliere e analizzare (su base anonima) informazioni sull’utilizzo del Sito, al fine di ottimizzarne il funzionamento. Ad esempio, può essere registrata la lingua che lei ha selezionato per permettere al Sito di impostarla automaticamente per le connessioni successive.
Tali cookie non saranno cancellati alla chiusura del browser, ma salvati sul suo computer fino a quando lei non deciderà di cancellarli o, in alternativa, per un periodo di due anni.
Qualora scelga di disattivare questa tipologia di cookie, la preghiamo di tenere presente che alcune aree del Sito potrebbero non funzionare correttamente.
Sia i cookie di sessione che quelli persistenti sono “di prima parte”, ossia gestiti direttamente dall’Ordine degli Avvocati secondo le modalità indicate nella presente informativa.

Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

CONSERVAZIONE
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dell´Ordine degli Avvocati di Lucca per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo e per le finalità strettamente necessarie a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Le finalità sono quelle di statistica e per il servizio di visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato ha il diritto ad accedere ai propri dati personali e ottenere le informazioni rilevanti sul trattamento (origine, finalità, logica, estremi identificativi del titolare, soggetti che possono accedervi).
L’interessato ha inoltre il diritto a rettificare i propri dati personali, aggiornarli, cancellarli, a chiedere la limitazione del trattamento, nei limiti dell’adempimento agli obblighi di legge.

Il contenuto e l’esercizio di tali diritti è regolato dagli artt. 15-21 del Regolamento (UE) 679/2016.
Per esercitare tali diritti è sufficiente scrivere a privacy@ordineavvocati.lu.it.