Disposizioni Generali

Disposizioni Generali

Questa sezione è predisposta in conformità allo schema indicato dal decreto di “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” – Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013.
Nomina RPCT

Adunanza di Consiglio del 6 aprile 2017omissis

Il Consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Lucca,
vista la Legge 31.12.2012 n. 247 “Legge professionale forense”;
vista la Legge 6.11.2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell´illegalità nella pubblica amministrazione” e s.m.i.;
visto il D.lgs. Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.i.;
vista la Delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016 “Determinazione di approvazione definitiva del  Piano Nazionale Anticorruzione 2016″;
vista la Circolare n. 5-C-16 del 19.10.2016 del Consiglio Nazionale Forense ed i suoi allegati;
ritenuto pertanto di dover individuare il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ai sensi dell´art. 1 comma 7 della L. 190/2012 come modificata dall´art. 41 del D.lgs n. 97 del 2016, tenuto conto delle indicazioni contenute nel PNA 2016 predisposto dall´Anac;
verificata l´impossibilità di nominare quale Responsabile un soggetto avente qualifica di dirigente, figura non presente nella pianta organica dell´Ordine degli Avvocati di Lucca;
verificata altresì l´impossibilità di individuare quale Responsabile un soggetto avente un profilo non dirigenziale, posto che la pianta organica dell´Ordine consta attualmente di n. 2 impiegati di Categoria A 3 e n. 2 impiegati Categoria C1, tutti destinati allo svolgimento delle funzioni istituzionali dell´Ordine;
considerando quindi sussistenti le condizioni che consentano all´Ordine di poter individuare quale Responsabile un consigliere privo di deleghe gestionali, in conformità a quanto previsto nel PNA 2016 predisposto dall´Anac;
individuato il Responsabile nella persona del Consigliere Avv. Michele Salotti ed ottenuto il suo assenso alla nomina;
DELIBERA
– di revocare ogni precedente delibera riguardo al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
– di nominare quale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza il Consigliere avv. Michele Salotti.

omissis

f.to Il Presidente
avv. Maria Grazia Fontana

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Nella presente sezione viene altresì pubblicato il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrita, corredato dall’allegato relativo alla mappatura ed alla valutazione del rischio e della relazione annuale del Responsabile.