Di seguito il link per poter scaricare la versione in italiano delle prime linee guida rivolte agli Avvocati europei, per utilizzare al meglio i software di Intelligenza Artificiale e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
Il documento è stato elaborato dalla commissione Nuove Tecnologie di FBE · Fédération des Barreaux d’Europe, di cui il nostro Ordine è  membro, e include un’introduzione alle questioni tecnologiche discusse, sette raccomandazioni etiche e un invito all’azione rivolto a tutti gli Ordini Forensi membri della FBE.

Questi i principi evidenziati:
1. Comprendere l’IA generativa
2. Riconoscere le limitazioni e il contesto
3. Rispettare le regole esistenti sull’uso della IA
4. Integrare la competenza giuridica
5. Rispettare il segreto professionale
6. Garantire la protezione dei dati personali e della privacy
7. Informare il cliente e assumersi la responsabilità

Vi invitiamo non solo a leggere il rapporto e a tenere presenti le sue raccomandazioni, ma anche a impegnarvi per stimolare la discussione sulla necessità di difendere i principi deontologici e gli standard della professione legale, nel contesto della rivoluzione tecnologica in corso.

Per qualsiasi suggerimento o richiesta di chiarimenti, potete contattare il Consigliere Avv. Francesco Spina.

Avvocati e IA – Linee guida FBE