Care Colleghe e Cari Colleghi,
come noto molti di Voi rivestono, previa nomina del Giudice Tutelare, l’incarico di Amministratori di Sostegno e, per l’espletamento del loro mandato, hanno necessità di operare sui conti correnti dell’amministrando anche mediante l’utilizzo della modalità denominata “home-banking”.
Sul punto alcuni Colleghi ci hanno segnalato che, pur essendo espressamente prevista nel provvedimento del Giudice Tutelare la possibilità di utilizzare l’home-banking, anche per operazioni dispositive, taluni Istituti di Credito non lo consentono, costringendoli quindi a recarsi presso la relativa Banca. E’ di facile comprensione come, in realtà, la possibilità di procedere ad operazioni dispositive da remoto sia, stante la ben nota emergenza sanitaria nazionale “Covid -19”, necessaria ed opportuna ed è pertanto per tali motivi che Vi invitiamo a segnalarci i casi in cui sussistano le problematiche sopra evidenziate, comunicandoci il nominativo dell’avvocato interessato e l’Istituto di Credito.
Sarà cura del Consiglio, nei limiti del possibile, contattare i relativi Istituti di Credito al fine di poter aiutare i Colleghi onde poi consentir loro il pieno utilizzo della funzione dispositiva dell’ home-banking e, questo, senza poter dare precise garanzie che il nostro intervento sia del tutto risolutivo.
Potete pertanto inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Ordine: info@ordineavvocati.lu.it e, qualora aveste necessità di spiegazioni, potete contattare telefonicamente il Tesoriere avvocato Flaviano Dal Lago al seguente numero:3313881409.
Cordiali saluti.
Il Consiglio